Bala

“Se il tuo spirito è ristretto, la minima cosa può agitarti.  Rendi il tuo spirito un’oceano”   Lama Thoubten Yeshe

Categorie: , ,

La sinergia Bala di Turiya è indicata in situazioni nelle quali ci dobbiamo liberare dal miraggio, dalla percezione di quella che crediamo sia la realtà. In altre parole, dall’illusione creata dal nostro mentale. Il suo profumo potente ed intrigante facilita la presa di coscienza e l’accesso al subcosciente al fine di poter svelare la nostra  verità profonda.

Se riusciamo a smascherare le forme illusorie esistenti, potrà crearsi un riallineamento vibratorio, permettendo così che certe abitudini mentali ed emozioni distruttive si dissolvano. Non è sempre facile realizzare, riconoscere come ci siamo autoipnotizzati con numerosi programmi, schemi e princìpi, e che le nostre illusioni spesso creano blocchi e limitazioni alle nostre reali possibilità.

Bala Tripurasundari o Bala (abbreviato) è una “Divinità-bambina” induista. In sanscrito Bala ha molteplici significati: “giovinezza”, “potenza”, “forza d’animo” o “come un bambino”.

Nell’induismo è un termine che viene associato spesso alla giovinezza di Krishna, il Dio dei bambini. Nello Yoga si parla di postura Balasana o postura del bambino.

I “pancha bala” rappresentano le 5 forze che ci portano verso il risveglio. Nei testi buddisti e yogici i pancha bala sono:

  • Saddha bala – la fede o la convinzione
  • Viriya bala – l’energia o la volontà
  • Sati bala – la piena coscienza o percezione
  • Samadhi bala – la concentrazione o il focus
  • Panna bala – la saggezza

Alcuni Bala potranno dominare, ma l’equilibrio tra di loro è fondamentale per una vita stabile ed armoniosa.

 

Bala è stato creato per prendere coscienza delle nostre illusioni al fine di poterle trasformare:

  • Le paure nascoste ed interiori: Queste paure non riconosciute, spesso sono i più grandi vampiri energetici poichè succhiano tutte le nostre energie, forza vitale e ci indeboliscono a tutti i livelli dell’esistenza.
  • Le frustrazioni: Le frustrazioni interiori provengono spesso da situazioni dove abbiamo mancato di chiarezza e ci ritroviamo in contraddizione con il mondo esterno. Situazioni dove si dice “si” ma in realtà si pensa “no”… da quanto siamo in questo stato? Il problema é che siamo rimasti bloccati nei nostri conflitti interiori che generano tristezza, rabbia o paure che riducono la nostra forza vitale.
  • Le visioni distorte: I discorsi contemporanei di ogni genere hanno un potere ipnotico enorme sulla coscienza collettiva e creano evidentemente un’infinità di illusioni a tutti i livelli di credenze e schemi di pensiero. A volte creano addirittura dei veri muri che bloccano l’evoluzione e la crescita. Queste illusioni disturbano la coerenza tra corpo e spirito, tra i chakra ed i corpi sottili.

Bala facilita la purificazione dello spirito e l’apertura a nuovi orrizonti. Ci accompagna idealmente nei rituali d’iniziazione, ci aiuta a ritrovare l’innocenza dello spirito connettendoci così all’anima del bimbo interiore al fine di risvegliare la nostra vera potenza.

 

Le crisi sono i precursori dell’evoluzione” Bruce Lipton

 

LE PIANTE DI BALA:

 

  • l’Artemisia annua, la mirra ed il Palo santo scacciano le energie negative, purificano lo spirito e facilitano la presa di coscienza. Queste piante simbolizzano spesso il sacro nelle diverse tradizioni e facilitano l’accesso alla memoria cognitiva ed al subcosciente.
  • Lahibero, il galbanum, lo zenzero, il garofano, il timo serpillo ed il tea tree radicano, rinforzano la fiducia e risvegliano la forza interiore per affrontare le sfide con convinzione e coraggio.
  • Il ginepro della Virginia, il gingerlily, l’hinoki, la salvia greca ed il Shiso purificano le emozioni, lo spirito ed aiutano a ritrovare la chiarezza. Essendo delle trasformatrici importanti, aiutano a smascherare le illusioni che ci siamo costruiti nel corso del tempo. Esercitano un’azione importante sul sistema nervoso parasimpatico e contribuiscono al benessere mentale.
  • Lamirys, il pepe rosa,  il legno di Siam, il patchouli ed il pepe nero nutrono i primi due chakra ed aiutano a ritrovare  un equilibrio tra il bisogno di sicurezza ed il bisogno di  cambiamenti. I loro profumi legnosi, speziati, balsamici facilitano la dissoluzione delle credenze limitanti riguardo gli aspetti materiali della vita.
  • Il basilico canum, il legno di Ho e la magnolia aprono il cuore, rinforzano un sistema nervoso fragile, facilitano il lasciar andare, aiutano ad uscire dalla letargÌa e ad accettare l’incertezza.
  • Il basilico citronnné, il geranio rosato, la limetta,  la palmarosa ed il pompelmo contribuiscono all’armonizzazione del plesso solare ed attraggono l’energia. Esse rinforzano la concentrazione e la chiarezza.
  • Il cirmolo ed il pino silvestre, l’abete siberiano, l’isoppo decumbens, il mirto, il ravintsara e il rosmarino cinéol decongestionano le vie respiratorie, rinforzano il sistema immunitario fisico ed energetico, attivano la circolazione del prana. Facilitano inoltre la connessione tra il 4° ed il 5° chakra.
  • Il coriandolo, il sugandha kokila,il timo dolce linalolo, il tImo dolce thuyanol, il zanthoxylum alatum, il mirto, il ravintsara ed il rosmarino cinéol proteggono il sistema immunitario fisico ed energetico e sono considerati antivirali maggiori. Queste piante aiutano a mantenere la chiarezza, il controllo emozionale permettendo cosi di percepire meglio la verità che sta dietro all’apparenza.
  • La rosa e il lavandin abrial conducono lo spirito al percepire le dimensioni sottili , dissolvendo il sentimento di separazione.

 

I MINERALI DI BALA

  • l’ossidiana vulcanica e l’ossidiana a fiocchi di neve equilibrano le emozioni, dissipano la negatività che nuoce alla salute mentale, rinforzano la stabilità necessaria per fare dei cambiamenti. Armonizzano il 3°occhio e rinforzano la consapevolezza di sé.
  • Il cristallo di rocca rinforza la concentrazione, combatte le dipendenze, protegge il sistema immunitario energetico e fisico. Lotta contro i dolori sia fisici che psichici. Sostiene la fiducia in se stessi e l’intuizione.
  • La dumortierite  è calmante e favorisce la concentrazione, la memorizzazione, la chiarezza di spirito. Calma l’angoscia, equilibra le emozioni estreme, favorisce l’intuizione e facilita la comunicazione con le dimensioni sottili.
  • La sodalite è considerata dai Celti e dai Greci la pietra delle profezie. Lotta contro le energie distruttive, riduce la paura, calma l’animo facilitando cosi la chiarezza, la saggezza, e la solidarietà.

 

MODALITà D’APPLICAZIONE:

 

-Una sinergia per i tempi d’oggi-

“Esattamente come le onde si espandono dal punto in cui un sasso cade in acqua, cosi i nostri pensieri, sentimenti, emozioni e credenze inconsapevoli generano delle perturbazioni nell’universo creando cosi il progetto della nostra vita” G. Bradden

Con Bala, la chiarezza, il dinamismo e la freschezza penetrano nel nostro corpo, nello spirito e si espande nei luoghi dove viviamo. Guadagnamo in discernimento, perspicacia e sviluppiamo la capacità di relativizzare, di vedere le cose da diversi punti di vista.

Le note fresche degli agrumi (limetta e pompelmo), stimolanti delle conifere ( pino silvestre, cirmolo, abete siberiano) associati a dei veri e propri tesori dell’aromaterapia come il Palo santo, l’hinoki, il gingerlily, la magnolia, shiso, salvia greca e la rosa conferiscono alla miscela una varietà di effetti unici.

Rigenerante, attivante, gioioso e purificante BALA apre lo spirito e l’aiuta a strutturare i pensieri.

 

Restate vigili e dinamici.

  • Grazie a dei componenti particolarmente rispettosi della pelle come lo zenzero, il gingerlily, il patchouli, il timo linalol, il tea tree, il coriandolo, il mirto, lavandin abrial e la rosa, BALA è sicuramente indicato per i prodotti di cura della pelle.
  • Potete tranquillamente aggiungerli ai vostri prodotti ( shampoo, olio da massaggio, crema per il viso o corpo, gel doccia o bagno ecc.) a seconda dei bisogni personali.
  • Diffondete la sinergia BALA sul luogo di lavoro o nei momenti dove è richiesta maggiore chiarezza e discernimento.

 

Superate la paura del giudizio altrui, staccatevi dalle credenze, liberatevi dalla paura di perdere il controllo.

L’energia del collettivo può aumentare la suscettibilità, rinforzare le paure e lo stress, provocare indebolimento della chiarezza mentale e della concentrazione; portandoci ad un inasprimento e senza nemmeno renderci conto, perdiamo

la nostra leggerezza e la gioia di vivere. Il seguente rituale risveglia la nostra vivacità permettendoci di restare obiettivi e sereni indipendentemente dalle circostanze esteriori. Fatelo per una durata minima di 11 giorni consecutivi. P Se sentite che ne avete bisogno, potete procedere ulteriormente.

 

Il mattino:

  • Frizionate il plesso solare, il 3° occhio ed i polsi con qualche goccia di BALA.
  • Odorate il flacone ad occhi chiusi, per due minuti, immaginando una sfera dorata a livello del vostro 3°occhio.

 

La sera:

  • Frizionate il plesso solare, il 3° occhio ed i polsi con qualche goccia di BALA.
  • Sedetevi confortevolmente e accendete una candela. La consapevolezza sarà a livello del 3° occhio, osservate la fiamma odorando contemporaneamente il flacone per un periodo abbastanza lungo.
  • In seguito, chiudete gli occhi, mantenendo l’attenzione a livello del 3° occhio.
  • Lasciate venire ed andare i pensieri senza giudizio o valutazione alcuna.
  • Potete, di tanto in tanto, aprire gli occhi per osservare la fiamma.
  • Meditate poi in questo modo per la durata di 20 minuti.

 

Mantenete la vostra chiarezza e lucidità, restando rilassati e resistendo alla pressione esterna.

Quando vi sentite sotto pressione, sotto stress, quando avete la sensazione di perdere il controllo delle vostre emozioni, avete la tendenza a giustificarvi, ad argomentare, quando avete perso la vostra serenità interiore, fate il seguente rituale almeno 3 volte al giorno:

  • Mettete qualche goccia di BALA nel palmo delle mani, piazzandoli davanti al viso, inspirate profondamente. Posizionate in seguito le mani all’altezza del plesso solare immaginando di formare una sfera. Restate per un momento cosi, respirando regolarmente.
  • Diffondete BALA sul vostro luogo di lavoro.

 

Se siete nostalgici, attaccati al passato, bloccati nelle vecchie abitudini mentali, la seguente meditazione, da fare alla sera per 27 giorni consecutivi, faciliterà il distacco.

  • Sedetevi in posizione comoda. Immaginatevi soli, in un antico tempio sacro.
  • Massaggiate il palmo delle mani, il plesso solare e la corona (7° chakra) con qualche goccia di BALA.
  • Odorate il flacone per due minuti ad occhi chiusi, con la consapevolezza a livello del chakra coronale.
  • Immergetevi nei vostri ricordi, tornando indietro il più possibile nel tempo, restate immersi nei ricordi per 6 minuti.
  • Poi, in silenzio dite 3 volte la seguente affermazione: “ Lascio andare il mio passato, sono pronto/a ad evolvere”.
  • In seguito, lasciate che riappaiano i ricordi per altri 6 minuti.
  • Ripetete nuovamente per 3 volte l’affermazione: “Lascio andare il mio passato, sono pronto ad evolvere”
  • Fate un totale di tre cicli di 6 minuti, ovvero 18 minuti
  • Infine, restate due minuti in silenzio, sempre immaginando di essere in un tempio sacro. Ditevi che potete visitare il passato quando volete, ma che il passato non è l’istante presente.

 

Siete diffidenti, avete segreti, misteri. Non rivelate veramente chi siete per paura di essere feriti. Avete un sentimento di solitudine, vi sentite isolati. Non riuscite a percepire l’unità con gli altri : Fate la meditazione SO HAM associata all’utilizzo di BALA per purificare il canale tra il chakra del cuore e quello coronale (dal 4° al 7°), alfine di ritrovare chiarezza e dissolvere il sentimento di separazione.

Il mantra SO HAM significa “ io Sono questo”, “io Sono il Divino”. È un mantra adatto a tutti e che idealmente accompagna la respirazione. Si ripete mentalmente (in silenzio). Esso pacifica il corpo e lo spirito permettendo di connettervi a voi stessi, alla vostra essenza, alla vostra più profonda verità.

SO HAM permette di integrare “ Sono cio che Sono in tutta la mia complessità, onoro ciò che mi ha creato”.

  • Frizionate la fronte, il chakra coronale ed il punto tra labbro e naso con una goccia di BALA.
  • Sedete confortevolmente.
  • Odorate il flacone per due minuti, ad occhi chiusi, con la consapevolezza a livello del 3° occhio.
  • Osservate la respirazione per un istante (senza cambiarla o giudicarla).
  • Sentite l’aria entrare nelle fosse nasali, la gola, la trachea, i bronchi con ogni inspirazione ed espirazione.
  • Iniziate poi a ripetere mentalmente SO quando inspirate e HAM durante l’espirazione. Fatelo per una durata di 11 minuti. In seguito concedetevi degli istanti di silenzio.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Bala”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.